Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques

 

DISCOVERING DIVING
Il Programma Discovering Diving CMAS introduce le persone all’immersione subacquea in modo sicuro
e semplice. Permette ai partecipanti di provare l’emozione di un’immersione sotto la guida di un Professionista CMAS.

SNORKELING
Uso dell’equipaggiamento di base, nozioni di fisica, fisiologia (la corretta respirazione, la sincope, immergersi in sicurezza), come fare una corretta sommozzata, manutenzione dell’attrezzatura di base.

SCUBA DIVER
Il Corso Scuba Diver CMAS insegna agli studenti subacquei le conoscenze basilari e li addestra alle tecniche necessarie per immergersi con un compagno, sotto supervisione ed entro una profondità massima di 12 metri.

SKILL UPDATE
Aggiornamento a subacquei inattivi da lungo tempo, ripasso delle nozioni di teoria e di tutte le abilità di un corso 1 Stella CMAS.

 

OPEN WATER DIVER – P1 – SUBACQUEO 1 STELLA

Questo corso è progettato per coloro che desiderano acquisire le conoscenze per immergersi in sicurezza senza supervisione e fino alla profondità massima consentita per i subacquei ricreativi “CMAS Open Water Diver” di 20 metri.
L’età minima è di 14 anni e non c’è età massima .
Essere certificati come”CMAS Open Water Diver” ti consente anche di seguire corsi più avanzati e di specialità con altri limiti rispetto alla certificazione”CMAS Open Water Diver”.

 

CORSO ADVANCED DIVER – P2 – SUBACQUEO 2 STELLE

Questo programma di formazione mira a costruire sulle competenze acquisite durante il corso 1 Stella CMAS un percorso atto ad aumentare le competenze in immersioni subacquee ricreative come le immersioni più profonde, che non implichino stop di decompressione, e in altre attività più specifiche, sempre utilizzando aria come gas di respirazione, ad una profondità massima raccomandata di quaranta (40) metri.

 

 

CORSO  DIVEMASTER – p3 – GUIDA SUBACQUEA

E’ un subacqueo con certificazione CMAS 3 stelle che ha esperienza e responsabilità in acque libere. Al termine del corso, se con esito positivo e se con i requisiti necessari per i Professionisti CMAS, a secondo delle leggi della località in cui opera come subacqueo è tecnicamente abilitato a:
• organizzare e condurre altri subacquei, di ogni grado, in immersioni in acque libere a tutte le profondità entro i limiti consentiti dal proprio brevetto;
• accompagnare gli studenti 1 stella (P1) sotto la supervisione indiretta di un Istruttore CMAS durante il nuoto in superficie e dal punto di entrata/per raggiungere il punto d’immersione e rimanere con gli altri studenti mentre l’Istruttore conduce un esercizio, come una risalita o una discesa, con un singolo allievo o con una coppia;
• accompagnare gli allievi durante le immersioni di addestramento all’orientamento subacqueo del corso 2 Stelle (P2) sotto la supervisione indiretta di un Istruttore CMAS;
• assistere un Istruttore CMAS in stato di Insegnamento durante le sessioni di addestramento in acque confinate ed in acque libere per ogni corso subacqueo CMAS ad esclusione di quelli professionali;
• condurre il programma Skill-Up Date (se in possesso dei requisiti per i Professionisti CMAS.

CORSO ASSISTENTE ISTRUTTORE – P4 – ASSISTENTE

É un subacqueo, che ha ricevuto addestramento e formato esperienza atta alla direzione e conduzione, in autonomia, di subacquei brevettati, nonché di affiancare un Istruttore durante le lezioni di teoria, tenere parti di essa sotto la supervisione diretta dell’Istruttore) e di assisterlo durante le lezioni in acque confinate e libere, aumentandone il rapporto studente /Istruttore.
Al termine del corso, se con esito positivo e se con i requisiti necessari, a secondo della legislazione in cui opera come subacqueo  può:
1. organizzare e condurre altri subacquei, di ogni grado, in immersioni in acque libere a tutte le profondità entro i limiti consentiti dalle immersioni ricreative;
2. assistere un Istruttore CMAS in stato di Insegnamento durante le sessioni di addestramento in acque confinate ed in acque libere per ogni corso subacqueo CMAS ad esclusione di quelli professionali;
3. accompagnare gli studenti 1 stella (P1) sotto la supervisione indiretta di un Istruttore CMAS durante il nuoto in superficie al e dal punto di entrata/per raggiungere il punto d’immersione e rimanere con gli altri studenti mentre l’Istruttore conduce un esercizio, come una risalita o una discesa, con un singolo allievo o con una coppia;
4. accompagnare gli allievi durante le immersioni di addestramento del corso 2 Stelle (P2) o di Specialità sotto la supervisione indiretta di un Istruttore CMAS;

ISTRUTTORE 1 STELLA – M1

Un subacqueo con certificazione M1 stella CMAS o equivalente che ha acquisito conoscenza ed esperienza in immersioni di ogni livello ed è competente in ogni pratica istruzionale. E’ qualifi cato per:
• organizzare e condurre altri subacquei, di ogni grado, in immersioni in acque libere a tutte le profondità entro i limiti consentiti dalle immersioni ricreative
• Acquisire progressivamente esperienza nell’insegnare e nel certificare le conoscenze teoriche nei corso P1-P2
• gestire e brevettare autonomamente il corso 1 Stella (P1) e 2 Stelle (P2)
• gestire e brevettare autonomamente il corso Scuba Diver
• insegnare un qualsiasi livello nelle Acque Confinate dei corso P2

 

ISTRUTTORE 2° STELLA M2

Un Istruttore a 1 stella che ha le conoscenze, le capacità e l’esperienza per l’insegnamento ad Allievi in aula, piscina e in acque libere. Può inoltre far parte dello staff per un corso Istruttori 1° Stella CMAS.

 

Requisiti necessari

1 – Avere la certificazione Istruttore 1° Stella CMAS.
2 – Avere almeno 19 anni.
3 – Dimostrare di avere esperienza pratica nell’insegnamento.
Contenuto del Corso
I principi dell’insegnamento.
Il processo di apprendimento.
I processi istruzionali applicati all’insegnamento della subacquea.
L’equipaggiamento usato nell’istruzione subacquea.
Livelli
Sicurezza nel controllo e nella conduzione di un gruppo di subacquei in acque libere.
Abilità nell’istruzione ad un gruppo di Allievi in acque libere.
Correttezza nell’insegnamento dei contenuti di un corso 1°, 2°, 3° Stella CMAS ad Allievi in aula e in acque libere.
Qualità comunicative con gli Allievi.
Valutazioni
Nel sistema di “Valutazione Continua” i sotto indicati punti verranno valutati durante il corso e la certificazione verrà rilasciata solamente se l’Allievo dimostrerà di avere raggiunto le capacità richieste.
1 – Dimostrare sicurezza nel controllo e nella conduzione di un gruppo di subacquei in acque libere.
2 – Dimostrare abilità nell’istruzione ad un gruppo di Allievi in acque libere.
3 – Dimostrare correttezza nell’insegnamento dei contenuti di un corso 1°, 2°, 3° Stella CMAS ad Allievi in aula e in acque libere.
4 – Dimostrare qualità comunicative con gli Allievi.
La valutazione viene generalmente effettuata da una giuria composta da Istruttori M3 CMAS.
M3 = ISTRUTTORE 3° STELLA CMAS

 

    Istruttore tre stelle M3


Definizione
Un Istruttore a 2° stelle che ha le conoscenze, le capacità e l’esperienza per l’insegnamento di tutti i tipi di corsi e la conoscenza nella direzione di scuole, centri immersioni e centri specializzati.

Requisiti necessari
1 – Avere la certificazione Istruttore M2 stelle CMAS.
2 – Avere almeno 20 anni.
3 – Dimostrare di avere considerevole esperienza pratica nell’insegnamento.

Contenuto del Corso
Non si deve considerare il livello da raggiungere durante questo corso, in quanto si presume che l’Istruttore abbia già un bagaglio di esperienze acquisite durante il periodi insegnamento e sia quindi competente su tutti gli aspetti teorici e pratici dei corsi.
Inoltre dovrà essere capace di applicare queste esperienze all’insegnamento durante le sessioni dei corsi.

Livelli
Sicurezza nel controllo e nella conduzione di un gruppo di subacquei in acque libere.
Abilità nell’istruzione ad un gruppo di Allievi in acque libere.
Correttezza nell’insegnamento dei contenuti di un corso 1°, 2°, 3° Stelle CMAS ad Allievi in aula e in acque libere.
Qualità comunicative con gli Allievi.

Valutazioni
1 – Dimostrare sicurezza nel controllo e nella conduzione di un gruppo di subacquei in acque libere.
2 – Dimostrare abilità nell’istruzione ad un gruppo di Allievi in acque libere.
3 – Dimostrare correttezza nell’insegnamento dei contenuti di un corso 1°, 2°, 3° Stelle CMAS ad Allievi in aula e in acque libere.
4 – Dimostrare qualità comunicative con gli Allievi.
5 – Dimostrare competenza nel comporre un piano di corso tenendo conto degli standard richiesti.

La valutazione viene generalmente effettuata da una giuria composta da Istruttori M3 Stelle CMAS approvata da un responsabile del Comitato Tecnico Nazionale.